lunedì 17 marzo 2008

Juventus - Napoli: Vendetta tremenda vendetta

Domenica 16 marzo 2008

Domenica delle Palme, ennesimo posticipo, alle 20.30 arriva il Napoli.
C’è da vendicare il furto con scasso dell’andata, allungare sul Milan e tenere alla larga i Viola.
Partenza fissata per le 16.30, tanto il mio collega arriverà per le 16.45 - 16.50, sempre puntuale…. Arriviamo a Torino alle 18.30, alle 19.00 entriamo.
All’ingresso in Curva, vengono distribuite le solite bandierine bianconere ma, questa volta, c’è una sorpresa: un lato è bianconero, l’altro è sponsorizzato “Birra Moretti”, scritta bianca su sfondo rosso che ricorda il granata. Adesso mi chiedo: come puoi pensare che, uno juventino, che abbia un attimo ti testa, sventoli una bandiera rosso granata, per di più sponsorizzata?
Ormai, oltre ad essere considerati solo dei clienti, ci prendono pure per cartelloni pubblicitari….Non c’è proprio limite alla vergogna!
C’è da far passare un’ora e mezza e decidiamo di esplorare il terzo anello dell’Olimpico…..Bello, si vede una parte di Torino illuminata e anche Superga, che, nelle prossime giornate, sarà nostra meta (la morte non ha colore e onorare dei ragazzi morti prematuramente è un bel gesto)
Lo stadio va via via riempiendosi, ai napoletani è vietata la trasferta ma, fortunatamente, nel “settore ospiti”, riservato alle famiglie (almeno la Juventus crede sia così), almeno un centinaio di partenopei è presente.
Fortunatamente perché, giocare contro il Napoli, senza poter insultare i napoletani non è la stessa cosa J.
Inizia la partita, iniziano i cori contro i napoletani, argomento principale: L’immondizia…
“ce l’avete voi, ce l’avete voi, l’immondizia ce l’avete voi”. I Partenopei presenti nel settore ospiti, verso la metà del primo tempo ci rincuorano con: “voi non siete napoletani”, con questa certezza e tranquillità finisce il primo tempo, bruttino.
Ranieri propone la difesa a tre (me ne sono accorto solo adesso leggendo i giornali…) Chiellini (partita bruttina la sua), Stendardo (grandissima prova) e Grygera (discreto), a centrocampo Brazzo a sinistra (sempre volitivo), Nocerino a destra (un disastro totale) , Sissoko (immenso!) e Tiago centrali, Nedved (c’è sempre e ovunque) dietro a Del Piero (smanioso di fare goal) e Trezeguet (insesistente). Tiago, fino al 30° del secondo tempo, non sbaglia, recupera palle e vince i contrasti, al 30° inizia a nevicare rosso, al 31° il portoghese, decide di far smettere il fenomeno e ritorna il giocatore ammirato ad inizio stagione, sbaglia tutto, prova comunque positiva la sua.
Resta il fatto che non riusciamo a buttarla dentro. Verso il 70°, entrano Iaquinta per Sahliamidzic e Molinaro per Nocerino (quest’ultima sostituzione: per la seria dalla padella alla brace). Vincenzone si da da fare, solita grinta, Molinaro pure, cerca di perdere tutti i palloni…. All’88°, quando ormai hai già metabolizzato il pareggio, arriva il goal che ti fa andare a casa senza voce, esplode lo stadio! Milan a –8 e Viola a –4 e si va!!!Mercoledì si va a Empoli, passando da Firenze (Eh beh, siamo in ferie tutto il giorno, facciamo un po’ i turisti) e sabato si va a San Siro, il “si va” è relativo, visto che, i biglietti, li vendono solo ai residenti nella provincia di Milano, ennesima vergognosa decisione dell’Osservatorio, il quale, non ha considerato che, i Viking almeno un 300 bianconeri li tirano su…..Vedremo che succederà…..(speriamo nulla, altrimenti ciao ciao trasferte)