giovedì 20 marzo 2008

Empoli - Juventus: gita in terra toscana

Mercoledì 19 marzo 2008


Ultimo turno infrasettimanale (grazie al Cielo), al Carlo Castellani di Empoli, va in scena Empoli – Juventus.

Vista la vicinanza a Firenze e visto che abbiamo una giornata di ferie, decidiamo di visitare la città che più ama noi Bianconeri….

Partiamo alle 11.30, dopo aver rischiato almeno tre incidenti (incredibile quanti idioti abbiano la patente… E non era manco domenica), arriviamo a Firenze alle 14.00. Parcheggiamo sul Lungarno e ci incamminiamo verso il centro, alla ricerca di un Mc Donald’s (cosa pensavate, siamo andati a Firenze solo per quello!). Dopo una ventina di minuti di cammino, arriviamo a Santa Maria Novella (è festa per lui che va per lei che resta), stupenda! Ci incamminiamo, poi, verso la stazione, troviamo, finalmente, il Mc e ci avveleniamo. Usciti, decidiamo di prendere un gelato (c’è un bar ogni 2 metri che ne vende), entriamo in un bar, vicino ai portici, due gelati medi, 12 euro! Wow!

Dopo il furto, decidiamo di ritornare alla macchina. La città è davvero bella, nonostante la massiccia presenza del colore viola. Passiamo a vedere il David, attraversiamo il Ponte Vecchio e siamo nuovamente in vattura, già stanchi e sono solo le 17.00! Ci fermiamo un po’, anche perché Empoli è a soli 30 km e in 3 ore che cosa facciamo?

Partiamo intorno alle 17.30, alle 18.00 siamo nella cittadina, parcheggiamo e andiamo a fare un giro in centro. Qui notiamo che, in una piazzettina quadrata, il posteggio costa un euro, fuori dal perimetro di questa piazza, 50 cent. Riflessione: se vuoi fare lo sborone, a Empoli, parcheggi dentro la piazza, se se un morto di fame, fuori…

Ci fermiamo in un bar, fuori dalla stazione, sperando di non essere rapinati anche qui… Intorno alle 18 si avvicina una ragazza e chiede se fossimo De Lorenzo e Papini, due ragazzi che doveva aspettare ma che non conosceva, raccontandoci tutta la storia (che a noi proprio…..), paghiamo e, alle 18.30, torniamo alla macchina per prendere la direzione stadio. Con nostra sorpresa, questo, si trova a 10 metri da dove avevamo parcheggiato. Alle 19.00 siamo dentro. Il settore ospiti del Castellani è qualcosa di orribile, quattro tribunette in ferro, separate tra loro, diventerà ancora peggio quando si riempirà…Eh si, nonostante il mercoledì, il popolo toscano ha deciso, comunque, di non mancare e affolla il settore, alla ricerca del proprio posto, biglietto alla mano. Iniziata la partita, oltre a non seguire i cori e lamentarsi, quando viene loro chiesto di battere almeno le mani, (cavolo è una faticaccia) prendono pure il giro i lanciacori… Il resto dello stadio è pienotto, anche qui, gli juventini sono molti e hanno scelto il settore adatto, la tribuna (chiaro messaggio per chi era invece nel settore ospiti). Stesso settore che dovevano scegliere i 2000 che ci siamo ritrovati nell’"ospiti" .

Gli empolesi, nonostante il nostro scandaloso settore, non si sentono mai.

Con queste premesse, ci rimane solo la speranza di vedere almeno una bella partita….

Una Merda ma con la M maiuscola con carattere 72…. 0 tiri in porta in novanta minuti con in campo Nocerino, Molinaro e Tiago, tre miei idoli…immaginate un po’….. Non contenti dello schifo, al 90° inizia a piovere (anche il Cielo piangeva per la disperazione….)

Fortunatamente, da Milano e Napoli arrivano buone notizie e riusciamo a guadagnare un punto su Milan e Fiorentina, che culo!

Il ritorno fila liscio, se escludiamo i camion che si sorpassano sull’Appennino e qualche idiota, all’1.30 siamo a casa.

Sabato ci aspetta l’Inter, grazie all’Osservatorio ce ne staremo a casa davanti alla Tv, esattamente come vuole Sky…