domenica 30 marzo 2008

CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA

Non abbiamo più parole. Giriamo l'Italia, scriviamo libri, discutiamo con tanta gente, sperando e pregando che le cose siano cambiate o che possano cambiare. La mistica della violenza che spinge ad assaltare persino un autobus di tifosi di un club non poteva che propiziare un'altra morte assurda. Tre morti in 13 mesi sono troppi per uno sport, sarebbero troppi anche tre feriti lievi, anche uno solo. E invece ci sarà un altro funerale, un'altra giovane vita strappata ai suoi affetti, con il carico pesante di repressione che si abbatterà furiosamente su tutti gli Ultras italiani, anche su quelli che in questi mesi hanno avviato riflessioni decisive per le sorti del movimento intero a partire da una severa e impietosa autocritica .
Nessun Decreto può fermare la follia umana.
Adesso ci aspettiamo che quelle riflessioni decisive si trasformino in decisioni ragionevoli.
Anche perchè, sia chiaro a tutti, anche a quei "giapponesi" che giocano ancora alla guerra nelle giungle delle metropoli o degli autogrill, il funerale per cui dovremmo cominciare a stirare l'abito buono è quello degli Ultras.
Dopo la frutta ora siamo al dessert.


Alla Famiglia di Matteo il mio commosso abbraccio.

da http://abbatantuono.blogspot.com/

sabato 22 marzo 2008

Inter - Juventus: una sola parola GODO!

Sabato 22 marzo 2008

Grazie all’Osservatorio, che ha autorizzato la vendita dei biglietti solo ai residenti nella provincia di Milano, me la sono dovuta vedere in Tv....Comunque GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
DOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

E adesso un altro 5 maggio!

Buona Pasqua a tutti!

giovedì 20 marzo 2008

Empoli - Juventus: gita in terra toscana

Mercoledì 19 marzo 2008


Ultimo turno infrasettimanale (grazie al Cielo), al Carlo Castellani di Empoli, va in scena Empoli – Juventus.

Vista la vicinanza a Firenze e visto che abbiamo una giornata di ferie, decidiamo di visitare la città che più ama noi Bianconeri….

Partiamo alle 11.30, dopo aver rischiato almeno tre incidenti (incredibile quanti idioti abbiano la patente… E non era manco domenica), arriviamo a Firenze alle 14.00. Parcheggiamo sul Lungarno e ci incamminiamo verso il centro, alla ricerca di un Mc Donald’s (cosa pensavate, siamo andati a Firenze solo per quello!). Dopo una ventina di minuti di cammino, arriviamo a Santa Maria Novella (è festa per lui che va per lei che resta), stupenda! Ci incamminiamo, poi, verso la stazione, troviamo, finalmente, il Mc e ci avveleniamo. Usciti, decidiamo di prendere un gelato (c’è un bar ogni 2 metri che ne vende), entriamo in un bar, vicino ai portici, due gelati medi, 12 euro! Wow!

Dopo il furto, decidiamo di ritornare alla macchina. La città è davvero bella, nonostante la massiccia presenza del colore viola. Passiamo a vedere il David, attraversiamo il Ponte Vecchio e siamo nuovamente in vattura, già stanchi e sono solo le 17.00! Ci fermiamo un po’, anche perché Empoli è a soli 30 km e in 3 ore che cosa facciamo?

Partiamo intorno alle 17.30, alle 18.00 siamo nella cittadina, parcheggiamo e andiamo a fare un giro in centro. Qui notiamo che, in una piazzettina quadrata, il posteggio costa un euro, fuori dal perimetro di questa piazza, 50 cent. Riflessione: se vuoi fare lo sborone, a Empoli, parcheggi dentro la piazza, se se un morto di fame, fuori…

Ci fermiamo in un bar, fuori dalla stazione, sperando di non essere rapinati anche qui… Intorno alle 18 si avvicina una ragazza e chiede se fossimo De Lorenzo e Papini, due ragazzi che doveva aspettare ma che non conosceva, raccontandoci tutta la storia (che a noi proprio…..), paghiamo e, alle 18.30, torniamo alla macchina per prendere la direzione stadio. Con nostra sorpresa, questo, si trova a 10 metri da dove avevamo parcheggiato. Alle 19.00 siamo dentro. Il settore ospiti del Castellani è qualcosa di orribile, quattro tribunette in ferro, separate tra loro, diventerà ancora peggio quando si riempirà…Eh si, nonostante il mercoledì, il popolo toscano ha deciso, comunque, di non mancare e affolla il settore, alla ricerca del proprio posto, biglietto alla mano. Iniziata la partita, oltre a non seguire i cori e lamentarsi, quando viene loro chiesto di battere almeno le mani, (cavolo è una faticaccia) prendono pure il giro i lanciacori… Il resto dello stadio è pienotto, anche qui, gli juventini sono molti e hanno scelto il settore adatto, la tribuna (chiaro messaggio per chi era invece nel settore ospiti). Stesso settore che dovevano scegliere i 2000 che ci siamo ritrovati nell’"ospiti" .

Gli empolesi, nonostante il nostro scandaloso settore, non si sentono mai.

Con queste premesse, ci rimane solo la speranza di vedere almeno una bella partita….

Una Merda ma con la M maiuscola con carattere 72…. 0 tiri in porta in novanta minuti con in campo Nocerino, Molinaro e Tiago, tre miei idoli…immaginate un po’….. Non contenti dello schifo, al 90° inizia a piovere (anche il Cielo piangeva per la disperazione….)

Fortunatamente, da Milano e Napoli arrivano buone notizie e riusciamo a guadagnare un punto su Milan e Fiorentina, che culo!

Il ritorno fila liscio, se escludiamo i camion che si sorpassano sull’Appennino e qualche idiota, all’1.30 siamo a casa.

Sabato ci aspetta l’Inter, grazie all’Osservatorio ce ne staremo a casa davanti alla Tv, esattamente come vuole Sky…

lunedì 17 marzo 2008

Juventus - Napoli: Vendetta tremenda vendetta

Domenica 16 marzo 2008

Domenica delle Palme, ennesimo posticipo, alle 20.30 arriva il Napoli.
C’è da vendicare il furto con scasso dell’andata, allungare sul Milan e tenere alla larga i Viola.
Partenza fissata per le 16.30, tanto il mio collega arriverà per le 16.45 - 16.50, sempre puntuale…. Arriviamo a Torino alle 18.30, alle 19.00 entriamo.
All’ingresso in Curva, vengono distribuite le solite bandierine bianconere ma, questa volta, c’è una sorpresa: un lato è bianconero, l’altro è sponsorizzato “Birra Moretti”, scritta bianca su sfondo rosso che ricorda il granata. Adesso mi chiedo: come puoi pensare che, uno juventino, che abbia un attimo ti testa, sventoli una bandiera rosso granata, per di più sponsorizzata?
Ormai, oltre ad essere considerati solo dei clienti, ci prendono pure per cartelloni pubblicitari….Non c’è proprio limite alla vergogna!
C’è da far passare un’ora e mezza e decidiamo di esplorare il terzo anello dell’Olimpico…..Bello, si vede una parte di Torino illuminata e anche Superga, che, nelle prossime giornate, sarà nostra meta (la morte non ha colore e onorare dei ragazzi morti prematuramente è un bel gesto)
Lo stadio va via via riempiendosi, ai napoletani è vietata la trasferta ma, fortunatamente, nel “settore ospiti”, riservato alle famiglie (almeno la Juventus crede sia così), almeno un centinaio di partenopei è presente.
Fortunatamente perché, giocare contro il Napoli, senza poter insultare i napoletani non è la stessa cosa J.
Inizia la partita, iniziano i cori contro i napoletani, argomento principale: L’immondizia…
“ce l’avete voi, ce l’avete voi, l’immondizia ce l’avete voi”. I Partenopei presenti nel settore ospiti, verso la metà del primo tempo ci rincuorano con: “voi non siete napoletani”, con questa certezza e tranquillità finisce il primo tempo, bruttino.
Ranieri propone la difesa a tre (me ne sono accorto solo adesso leggendo i giornali…) Chiellini (partita bruttina la sua), Stendardo (grandissima prova) e Grygera (discreto), a centrocampo Brazzo a sinistra (sempre volitivo), Nocerino a destra (un disastro totale) , Sissoko (immenso!) e Tiago centrali, Nedved (c’è sempre e ovunque) dietro a Del Piero (smanioso di fare goal) e Trezeguet (insesistente). Tiago, fino al 30° del secondo tempo, non sbaglia, recupera palle e vince i contrasti, al 30° inizia a nevicare rosso, al 31° il portoghese, decide di far smettere il fenomeno e ritorna il giocatore ammirato ad inizio stagione, sbaglia tutto, prova comunque positiva la sua.
Resta il fatto che non riusciamo a buttarla dentro. Verso il 70°, entrano Iaquinta per Sahliamidzic e Molinaro per Nocerino (quest’ultima sostituzione: per la seria dalla padella alla brace). Vincenzone si da da fare, solita grinta, Molinaro pure, cerca di perdere tutti i palloni…. All’88°, quando ormai hai già metabolizzato il pareggio, arriva il goal che ti fa andare a casa senza voce, esplode lo stadio! Milan a –8 e Viola a –4 e si va!!!Mercoledì si va a Empoli, passando da Firenze (Eh beh, siamo in ferie tutto il giorno, facciamo un po’ i turisti) e sabato si va a San Siro, il “si va” è relativo, visto che, i biglietti, li vendono solo ai residenti nella provincia di Milano, ennesima vergognosa decisione dell’Osservatorio, il quale, non ha considerato che, i Viking almeno un 300 bianconeri li tirano su…..Vedremo che succederà…..(speriamo nulla, altrimenti ciao ciao trasferte)

lunedì 10 marzo 2008

Genoa - Juventus: Che trasferta!

Domenica 9 marzo 2008

Dopo un pareggio nel derby e l'orribile sconfitta con i viola, ci aspettano i Grifoni. La parola d'ordine è Vincere...ahahah
Marterdì pomeriggio, il Genoa cfcjksldofovoc mette in vendita i biglietti, inizio a muovermi per non mancare anche stavolta.
Leggo su internet 3 possibili ricevitore: la prima, quando chiedo i biglietti, mi tratta come se fossi in farmacia a chiedere un'etto di carne,
la seconda ha un problema alla stampante (da un mese) e non riesce a stampare nulla, la terza, grazie a mio padre, stampa il mio biglietto ma,
vuole i documenti originali... Il mio collega è a Roma e di conseguenza, a Genova, si va da soli....
Visto le pessime esperienze precedenti, decido di partire mooooolto presto, alle 15.00 sono in macchina, piove governo ladro!
Arrivo in quel di Zena alle 17.00. Questa volta ho studiato tutto nei minimi dettagli, ho 3 possibili posti dove parcheggiare, 2 piantine della città e tanto tempo ;)
Arrivato in città, leggo su un tabellone luminoso "Parcheggio ospiti Piazzale Kennedy", BELLA! Mi dirigo allora verso la Fiera, arrivo nel parcheggio e chiedo ad un vigile,
questo, mi dice che, quel parcheggio, è solo per i pullman, devo tornare allo stadio. Iniziamo bene!
Torno allo stadio, arrivo fuori dal parcheggio ospiti e indovinate cosa mi dicono... Il parcheggio non è per le auto private, devo tornare alla fiera!
Evvai!!! Torno, vedo che già qualche macchina ha parcheggiato, entro, ritrovo lo stesso vigile che, con accento genovese, mi chiede scusa.
Risolto il primo e più grosso problema della trasferta! Ci caricano su un pullman e ci scortano verso lo stadio, comodo no! ;)
Alle 18.30 siamo dentro, anche perchè occorre svolgere delle pratiche fisiologice..... Entrati nel settore, ci accolgono una ventina di bambini
genoani che iniziano a insultarci e, per completare la fiera del ridicolo arrivano i soliti buffoni che ci fanno segno di uscire, oppure ci danno dei "ladri"
quando, tutti, ci ricordiamo la valigetta di preziosi....La partita non è ancora iniziata ma l'attesa è rallegrata da uno striscione, in gradinata sud, che,
appeso vicino ad una luce, prende fuoco e cade in gradinata, tra l'ilarità del settore ospiti.
Lo stadio, inizia pian piano a riempirsi ma, rispetto all'anno scorso, presenta vuoti.
Noi, riempiamo tutto lo spicchio inferiore del settore, ottimo presagio, visto che, con tutti i gruppi in poco spazio, dovremmo riuscire a farci sentire.
Inizia la partita, il presagio diventa realtà e, credo (perchè comunque, da dentro non sai mai cosa si senta veramente), facciamo una gran bella figura.
I genoani, non li sentiamo mai, se non i 4 bambini che ci minacciavano dalla Sud, in particolare, un ragazzo, avrà avuto circa 30 anni che, con una rabbia mai vista
correva verso la vetrata, meritandosi il coro "siam venuti fin qui, siam venuti fin qui, per vedere uno scemo così!!!". Grygera si si Grygera eh già Grygera
e Trezeguet su assit di Grygera si si Grygera eh già Grygera, contribuiscono a far esplodere il settore e a tirarci su di morale, dopo la vergogna di domenica scorsa.
Finalmente una squadra coi controcojoni che lotta e corre, senza le fighette che fanno i doppi passi e si fanno fottere la palla sempre (capito di chi parlo?).
Putroppo, perdiamo nuovamente Zanetti, fortunatamente già a risultato acquisito, entra Tiago che riesce ad essere troppo lento anche quando deve rallentare il gioco...
Finisce la partita e, finalmente, quasi tutti i giocatori sotto il settore (ovviamente non tutti, altrimenti si affaticano troppo), il settore è ancora carico,
arrivano gli steward a "controllarci" dalla vetrata che da sul campo... Cosa vuoi fare? Non ci sono più le "guardie", tocca a loro.
Inizia 1 ora di insulti, si parte con "la munnezza dov'è?" (visto la giacchetta fosforescente che ricorda gli spazzini), si prosegue con "tu sei sottopagato io no, io no!"
per poi bersagliare il numero 85 (pelato e leggerissimamente in sovrappeso) e tutte le donne in generale (non sto qui a riportarvi i cori perchè.... meglio di no va).
Fortunatamente, rispetto all'anno scorso (uscita alle 2.00) alle 23.20 siamo fuori, ci riscortano al parcheggio ospiti e, dopo aver dato un passaggio a un perfetto sconosciuto,
riprendo l'autostrada. Arrivati al bivio "Milano via Genova Voltri" e "Milano via Serravalle", opto per la prima (il navigatore, grazie alle gallerie, non era d'aiuto).
Mi accorgo di aver cannellato alla grande ma, fortunatamente, le due strade, coincidono in lunghezza, anzi, la prima è a 3 corsie!
La serata non è finita, arrivo a Milano, sbaglio a leggere e mi ritrovo a Segrate, Pioltello, Limito..... Cazzo sbaglio pure qui le strade!
Alle 2.00 poggio la testa sul cuscino, alle 6.50 suona la sveglia....A laurà!

Buona notte a tutti....

A parte gli scherzi, gran bella trasferta, gran bella città gran bel settore e grande vittora. In una parola "UNA FIGATA"

lunedì 3 marzo 2008

Uccidete la coccinella...

Ho colpevolmente dimenticato una cosa di fondamentale importanza, nel post sulla partita coi Viola.

Appena entrati allo stadio, mi accoglie una Steward (tra l'altro gran bel pezzo di steward) mi fa svuotare le tasche su un tavolino e, poi, si accorge che, su di esso, c'è una coccinella,

dice: "oooh una coccinella, porterà fortuna alla Juve?"

Io: "No"

Lei: "Come no? "

Io: "Guarda è rossonera"

Lei: "E ma che c'entra?"

Mi ricordate quanto è finita la partita?

No no scherzavo....

Juventus - Fiorentina: Mamma mia....

Domenica 2 marzo 2008

Dopo essere stati a Torino appena quattro giorni fa per il Derby, torniamo nel capoluogo piemontese. La giornata è stupenda, sole e 24 gradi!
Siccome ho un pò di cose da scrivere, divido il resoconto in 3 tronconi
1) i Viola
2) la partita
3) riflessioni

"I Viola"
Arriviamo allo stadio alle 14.00, solito viaggio tranquillo e solito ritardo del mio collega....
Vista la rivalità e l'importanza della partita, mi aspetto il settore ospiti stracolmo. Entriamo e i Viola presenti al momento sono 4. Dopo una ventina di minuti arrivano i gruppi, il CAV, il Marasma, il 7 Bello, Modena ecc.. Alle 15.00 riempiono il primo anello, il secondo rimarrà quasi totalmente vuoto.
Prima delusione (basti pensare che, i Livornesi, avevano riempito tutti e due gli anelli).
A livello canoro deludono ancora di più, non si sentono mai, neanche ai goal e, vi assicuro che, dal centro della Nord si sarebbero dovuti sentire.... Raggiungono l'apice del ridicolo quando intonano il coro "Si sente solo Firenze".... Ahahahah rido ancora adesso...
Pessimi

"La partita"
Buffon
Zebina Legrottaglie Grygera Uno
Camoranesi Zanetti Sissoko Palladino
Del Piero Trezeguet
Partiamo di merda, come al solito, i primi tempi siamo inguardabili, tim tum tam, siamo già sotto.....
ripartiamo e rischiamo di prendere il secondo goal, il palo salva gigione....
Si cerca allora di fare un'azione decente ma quando la palla arriva ad Aladino Palladino, incredibilmente, passa alla Fiorentina... Dietro balliamo alla grande, Zebina, ogni tanto, parte in azione solitaria, perde sistematicamente palle e lascia scoperta la fascia, Grygera e Legrottaglie si fanno paura a vicenda. Il centrocampo non va malissimo, se escludiamo Aladino.
Davanti, l'unica cosa che riesce bene a Trezeguet è finire in fuorigioco, mentre Del Piero è tornato Pippero... non combina nulla.
Sta di fatto che, una rovesciata di Sissoko (uno dei due a salvarsi) e Camoranesi, (l'altro che si salva) che siglerà il secondo goal, ci portano in vantaggio. Tutto bene fino all'80... Entra quella gran merda di Papa Waigo (non sono razzista ma ,questo, ci aveva già fatto due goal, l'anno scorso a Cesena e, adesso, il mio giudizio nei suoi confronti non puoi che migliorare.....) e la partita cambia. Decidiamo così di tirarci la palla sulla schiena al limite dell'area, questa, finisce proprio al numero 17 che dribbla Uno e infila Gigi (che inizia vistosamente ad innervosirsi). Al 93° Quando ormai stai già valutando l'uscita da prendere per tornare a casa, spiove un pallone in area Uno, Legrottaglie e Grygera rimangono estasiati dalla visione della stupefacente sfera rotonda, questa rimbalza, arriva a ad Osvaldo che la da al 17 che ricrossa per il 9 che insacca.
Avete presente cosa significa vincere al 93°? Ecco, capovolgete tutto..... Emblematico Buffon, subito dopo il goal, si fa 50 metri di campo bestemmiando in 13 lingue differenti... Gigi ti siamo vicini!!!
Finisce così, con una sconfitta al 93°, una delle partite più importanti della stagione. Se ci avete fatto caso, non ho nominato quello che dovrebbe essere, il nostro terzino sinistro, semplicemente perchè, Torricelli, a 40 giocherebbe nettamente meglio.... (e ho detto Torricelli....). Un suggerimento:
al 93° se ti arriva una palla in area CALCIALA IN TRIBUNA CAZZO!

"Riflessioni"
Sono tornato da Torino moooolto pessimista. Non tanto perchè abbiamo perso contro una diretta concorrente al 4° posto, quanto perchè riflettevo proprio su questo traguardo.
Credete che, se arrivassimo quarti, questi dirigenti allestirebbero una squadra per vincere la coppa o il campionato? Naaaaaaaaa
Credete che i soldi li spenderebbero per comprare gente forte? Naaaaaaaa
Credete che, si rendano conto che non abbiamo un terzino sinistro, un centrale decente, un terzino destro, un regista, un esterno sinistro, un fantasista e una seconda punta? Naaaaaaaaaa
Io non voglio fare la fine della Lazio, fuori subito dalla Champions e in zona retrocessione chiaro?! Quindi, siamo certi che ci convenga arrivare quarti?
Per cui, obiettivo? INTERTOTO!!!!! (Ovviamente scherzo....Solo sull'Intertoto sia chiaro..)

Comunque, nonostante tutto, domani si va a comprare il biglietto per Genoa - Juve e chi non Viene è un Viola di .......