venerdì 26 dicembre 2008

Atalanta - Juventus

Domenica 21 dicembre 2008

E' sempre un piacere, per chi, ogni due settimane, si spara 400 km per assistere ad una partita della Juve (contro qualsiasi squadra), farne solo 60, per di più tra paesi conosciuti.
Le trasferte a Bergamo, però, non sono mai il massimo della tranquillità vuoi per motivi politici, gemellaggi rotti, rivalità ecc...
Partiamo alle 12.30, parcheggiamo tranquillamente nei pressi dello stadio.
Come sempre, in trasferta, giriamo senza vessilli, sciarpe, bandiere, ecc...
Entriamo e ci comunicano che, i famigerati "Ultras" dell'Atalanta, quelli che si riempiono la bocca con la parola "mentalità", hanno appena sfondato a sassate i vetri di un pullmino, pessimo presagio.
Il coro "uscite a mezzanotte", che ci verrà cantanto durante tutta la partita, ci fa capire che, una volta finita, non sarà così semplice tornare alla macchina.
Lo stadio si presenta esaurito. La Curva Pisani verrà ricoperta da un grande telone nerazzurro, noi ci facciamo notare con qualche torcia e petardo che verranno scambiati con l'adiacente Curva Sud.
La partita si mette subito bene, Marchionni (in fuorigioco ma sempre meno in fuorigioco dei 20 giocatori dell'Inter della sera prima) la da a Del Piero: 0-1!
Legrottaglie svetta, raddoppia e ci ricorda che tra pochi giorni nascerà Gesù Cristo.
Nel secondo tempo caliamo mostruosamente, sopratutto i due centrali a centrocampo, che iniziano a sbagliare qualsiasi passaggio, in pratica, permettiamo a Vieri di piazzarla di testa, inizia così, la solita sofferenza, infatti, Garics e Ferreira Pinto sono scatenati.
Grazie al Cielo, Amauri (che giocherà col Brasile!) spara dentro la terza pera.
Finisce la partita e inizia il post-partita.
Dalla cima del settore ospiti si vedono i celerini in formazione e qualche torcia volare verso di loro.
Il rumore dei petardi allieterà l'ora di attesa nel freddo settore ospiti.
Alle 18.00, finalmente, si aprono i cancelli, ovviamente, per evitare il contatto con gli atalantini in Corso Giulio Cesare, la polizia, pensa bene di farci passare per le viette buie vicine allo stadio...Ottima organizzazione, come sempre!
Riusciamo comunque, senza problemi e incontri spiacevoli, a tornare alla macchina.

Buon 2009 a tutti!