domenica 22 giugno 2008

Sabato: The day after

Sabato 14 giugno 2008

Dopo l'entusiasmante, grazie a Zambrotta, partita con la Romania e solo grazie a Gianluigi Buffon, possiamo "goderci" altri 3 giorni in Svizzera prima dell'altra fondamentale partita con la Francia. Obiettivo della giornata: "Liechtestein". Dopo una colazione sostanziosa, partiamo alla volta della capitale: Vaduz, che dista solo 100 km.

Arrivati, parcheggiamo in un parcheggio a pagamento (notare che, in Svizzera e Liechtestein, non esistono parcheggi che non siano a pagamento. Cazzo!), la prima ora è gratuita ma, la macchinetta stampa come orario 8.00 ma sono le 11.45! Proviamo allora a mettere 2 franchi, stesso risultato ma in più abbiamo perso 2 franchi….. Dopo qualche insulto, iniziamo la nostra visita alla meravigliosa cittadina…… Da segnalare una casa in mattoni enorme tutta marroncina, il castello (che non visiteremo perché troppo ripida la strada da fare a piedi….) e il negozio di souvenire, con una grande mucca di plastica con la bandiera del principato. Dopo aver fatto la spesa e comprato la Gazzetta (da veri italiani ahahahah), ripartiamo alla volta dell'Austria (cavolo siamo a 20 km, vuoi farti sfuggire l'opportunità di visitarla). Il primo paese utile è Feldkirch, dove è in svolgimento una festa medioevale, tutta la popolazione è vestita come nel Medioevo, le bancarelle, le giostre ecc.. rispecchiano completamente il periodo storico, veramente una bella festa (nonostante non ami molto l'ammasso di gente delle feste di paese).

Dopo aver camminato per ore, Varezza ci propone: "se non siamo troppo stanchi potremmo fare un salto a Zurigo e fare serata li", 10 secondi dopo russerà in macchina…

Riprendiamo, dunque, la strada verso Baar, doccia e si riparte subito per Luzern (Lucerna).

Ci accoglie una città pressoché deserta, giriamo un po', passiamo un ponte di legno (abbastanza velocemente) e decidiamo di mangiare in un ristorante del posto (per la prima volta non mangeremo "merda").

Primo: 19 franchi per 4 fette di tacchino una palla di asparagi tritati e 3 mezzi asparagi freddi, in pratica un furto.

Secondo: 30 franchi: ragù di capriolo con asparagi e patate, buono e abbondante, gli altri prenderanno, con 3 franchi in più arrosto di non ricordo cosa.

Usciamo dal ristorante, dopo aver lasciato la mancia alla cameriera (che signore), rischiando di lascirle un po' troppi soldi ahahahah. Ci incamminiamo verso il centro. Qui, scopriamo che, gli Svizzeri, qualsiasi squadra passi il turno (in questo caso la Spagna), festeggiano…. Ma non siete Svizzeri?

Dopo aver passato mezz'ora a cercare di fotografare un palazzo su una collina (senza riuscirci) riprendiamo la strada del parcheggio (sempre a pagamento) e torniamo nella sovraffolatissima Baar….. Torneo di Pro Evolution e tutti a letto….