Sabato 16 febbraio 2008
Arriva il primo "big match" del ritorno, sabato sera alle 20.30 c'è Juventus - Roma. Ancora una volta, parto da solo, causa impegni lavorativi del mio collega, alle 16.30 sono in macchina. Arrivo a Torino alle 18.45 circa, giro un pò intorno allo stadio e alle 19.20 entro in Nord. Sono un pò stanco e decido di non andare al secondo anello ma mettermi al primo, vicino a quello che dovrebbe essere il settore ospiti, riservato, per questa partita, alle famiglie torinesi, infatti, l'Osservatorio, ha vietato la trasferta ai romanisti, ennesimo provvedimento inutile, dannoso e vergognoso. Visti i miliardi spesi per tornelli, telecamere e steward, se vieti le trasferte, a cosa sono serviti?
Lo stadio si riempie piano piano, fino al tutto esaurito, mi guardo intorno per cercare qualche romano e, finalmente, lo trovo, dove? Nel settore riservato alle famiglie torinesi... Ma se i biglietti erano in vendita solo ieri e solo per i residentia a Torino, cosa ci fanno i romani li? Servono altri commenti? Non credo.
Inizia la partita, forse la miglior Juve vista fino ad ora, nonostante il centrocampo a 3 con Nedved e Camoranesi, non certo centrocampisti difensivi, sovrastiamo la Roma proprio nel cuore del gioco. Si rivede Nedved dei tempi d'oro, Camoranesi inventa e Zanetti cuce. Dietro Zebina fa un pò il bello e il cattivo tempo, quando sale fa male (che rima) ma dietro fa un pò paura. Molinaro, se raddrizzasse il piede nei cross..... Chiellini fa innervosire Totti e Legrottaglie prende pali.... Iaquinta lotta come un leone, nuovo idolo delle curve, Trezeguet si vede poco...
La vera sorpresa della serata, però, è Alessandro Del Piero, partita strepitosa (e sapete cosa penso di lui) Goal meraviglioso e tante giocate da fuoriclasse. Speriamo duri!
La Roma non tira mai in porta se non una punizione di De Rossi e riusciamo a portare a casa 3 punti che, consegnano il campionato all'Inter ma ci avvicinano al secondo posto.......
Fino alla fine, forza Juventus oh ooh ooooh oooooh