giovedì 27 dicembre 2007

Addio 2007 - Buon 2008 a Tutti!

L'anno che sta finendo, rappresenta, per noi Bianconeri, l'anno più buio della Nostra storia centenaria.
Le gravi perdite di Romeo, Alessio e Riccardo (tragedie vere, non sportive).
Calciopoli.
Il processo "Farsa", terminato con la nostra (sola) retrocessione nella serie cadetta e due scudetti rubati, di cui uno assegnato, a tavolino alla terza in classifica, arrivata a 15 punti.
La fuga di tutti i "campioni", che hanno dimostrato il loro vero valore, scappando nel momento del bisogno, senza la minima riconoscenza, verso la società che li ha fatti diventare ricchi, famosi (volevo mettere anche "uomini" ma non credo possa essere un aggettivo adatto a loro).
Il 2007, grazie al Cielo, ci ha anche riservato la soddisfazione di tornare in A e la possibilità di dimostrare, ancora una volta, di essere una squadra, società e tifoseria con le palle!
La serie B, secondo il mio modestissimo parere, ci ha fatti ritornare ancora più forti e convinti.
Personalmente, non so quando mi ricapiterà di girare 13 stadi diversi: Rimini, Piacenza, Treviso, Trieste, Bologna, Verona, Mantova (porta ben sfiga sta città!), Bergamo, Cesena, La Spezia, Frosinone e Genova. Certo, vedere Juventus – Treviso, non è come vedere il Milan, però, in cinque anni di stadio, questo, paradossalmente, è stato l'anno più divertente, bello e significativo, soprattutto perchè, chi c'era (e non parlo solo di quelli presenti allo stadio, ai quali, bisognerebbe fare un monumento ma di tutti coloro che hanno sfoggiato la propria juventinità in questo momento difficile, anche a 1000 km di distanza da Torino), può veramente considerarsi uno Juventino con la J maiuscola, perchè non si è nascosto o vergognato ma ha dimostrato di amare questi colori con tutto il cuore.
Mi auguro, vivamente, che il 2008, possa essere, per tutti Voi e per tutti Noi, un anno sereno, felice e ricco di soddisfazioni.
Sperando di:
Poter tornare allo stadio, con i megafoni, le bandiere, gli striscioni.
Tornare in trasferta tranquilli, senza dover sperare in un cambio di nominatività dell'abbonamento all'ultimo secondo.
Riabbracciare l'Europa che conta e far tornare, gli onestissimi "Campioni d'Italia", dove sono stati per 20 anni....
Ma soprattutto sperando di non vedere altri morti....
Buon 2008 a tutti Voi e alle Vostre famiglie!
Un abbraccio Fabrizio